Cloud-Native Applications
Il percorso step-by-step verso l’innovazione.
Descrizione approccio
Ad oggi l’abilitatore assoluto all’innovazione è il Cloud. Grazie alle nostre competenze trasversali in partnership accompagniamo step-by-step il cliente nel percorso di Cloud Transformation con l’obiettivo di portare, attraverso il nostro approccio e metodologia, all’interno del Cloud gli ambienti fino ad oggi segregati all’interno di un Rack.
Percorso che prevede innovazione in ambito di tecnologie, processi e metodologie.
Peculiarità specifiche del nostro approccio
Il percorso di Cloud Transformation può iniziare sia su esigenza espressa di un cliente che, per esempio, manifesta la necessità di una determinata potenza, scalabilità e/o spazio, sia da una semplice idea e/o richiesta di approfondimento di materia e quindi a seguito di una consulenza con i nostri specialisti.
Gli step che abbiamo individuato per mappare questo percorso di trasformazione sono i seguenti:
Assessment [1-2 mesi]
(dati, benchmark, workshop, identificazione leader, identificazione processi)Pianificazione [1-2 mesi]
(creazione team interni ed esterni, finalizzare business plan e project plan, definire metriche di valutazione, build, training, branding)Rilascio / Messa in pratica della trasformazione [1-2 mesi]
(soluzioni, training, communications, branding, leadership engagement, implementazione processi)Integrazione [on going]
(rilascio soluzioni ad alto impatto, pubblicizzazione, valutare i risultati)
Applicazioni
Esigenze dei clienti:
- Passare da Capex a Opex
- Sviluppare Applicazioni Cloud Native
- Gestire ambienti:
- Multicloud (scegliere in base alle esigenze delle componenti tra i vari operatori Cloud)
- Hybrid-Cloud (sfruttare HW già in casa e metterlo in comunicazione con un DataCenter virtuale)
Hybrid-Multicloud (sfruttare un nostro DataCenter fisico e collegarlo a diversi provider virtuali)
Spesso la domanda che le aziende ci pongono è: “perché effettuare una trasformazione Cloud se le strutture che ho sono già cost-effective ed efficienti?”.
A queste esigenze noi di PPS, con i nostri consulenti, siamo in grado di dare le motivazioni ai clienti seguendoli nel percorso evolutivo verso tale trasformazione.
L’innovazione in ambito IT è necessaria per rimanere aggiornati e al passo con le infrastrutture. Ad oggi il Cloud è l’abilitatore assoluto all’innovazione.
- Attraverso il Cloud si ha l’accesso immediato a nuove tecnologie che richiederebbero anni di ricerca e sviluppo (Artificial Intelligence, Computing, Big Data, Identity & Security, IoT, Storage & Databases, API Platforms, Data Transfer, Management Tools, Developer Tools, Networking etc.)
- Attraverso il Cloud si può porre rimedio al problema del Capacity Planning in quanto quest’ultimo possiede la caratteristica della scalabilità illimitata
- Attraverso il Cloud è possibile ridurre il time-to-market per il rilascio di applicazioni attraverso la prototipazione (es. in un arco di sole due settimane è possibile sviluppare un prototipo, testarlo sul Cloud e decidere se funziona di implementarlo altrimenti abbandonarlo)
- Attraverso il Cloud è possibile garantire elevati livelli di sicurezza.
- Hardware costruiti internamente con firma digitale univoca e certificata
- Boot certificati e verificati
- OS + IPC certificati
- Storage: dati cifrati, anche quelli che circolano internamente
- Rete: tutti i DataCenter comunicano su dorsali proprietarie senza passare direttamente su internet
- Attraverso il Cloud è possibile garantire alti standard a livello di sostenibilità aziendale. Tutti i maggiori provider hanno impatto 0 sull’ambiente e anzi alcuni puntano nel breve termine a raggiungere un impatto positivo.
- Adattamento interfacce ad una user experience standardizzata
- Prendere decisioni Data-Based e quindi sulla base di valori e analisi oggettive non più a “sentimento” o tramite studi e calcoli soggettivi.
- Migliorare la collaborazione tra reparti
- Migliorare agilità e innovazione aziendale
- Favorisce la cultura digitale
- Migliorare processi e operation
- Cogliere nuove opportunità
Casi di successo
Il Cloud è adatto a tutti i mercati, di seguito alcuni casi di successo relativi all’implementazione della Cloud Transformation:
- Applicativo SaaS per il management delle scuole guida: il cliente aveva il problema di non poter più vendere l’applicativo, molto richiesto, poiché avevano esaurito la memoria sui server on-premise.
- Attraverso il nostro supporto abbiamo risolto l’issue relativo alla scalabilità inizialmente con un’operazione di containerizzazione portata a termine nel giro di 10gg – 2 settimane.
- Successivamente, nell’anno a seguire il container è diventato PaaS e quindi Cloud-Native. L’infrastruttura, precedentemente monolitica, è stata trasformata dunque in una completamente scalabile che si adatta minuto per minuto.
- Infine, oggi il cliente ha sviluppato, grazie all’introduzione dell’AI nel business, una funzione di Churn Analysis per il monitoraggio dell’andamento degli allievi.
- Mobile Carrier italiano le necessità del cliente erano quella di ottimizzare il Capacity Management (che già veniva effettuato ma in maniera inefficiente) e quello di identificare eventuali clienti in procinto di voler cambiare gestore.
- Abbiamo utilizzato ed analizzato il Data Lake e il traffico di rete (Whatsapp, Netflix, YouTube etc.) degli utenti e attraverso Big Data e Machine Learning abbiamo prodotto una soluzione migliore di Capacity Management
- Provider di Energia Internazionale la necessità del cliente era quella di introdurre nelle sale di controllo, un avatar 3D in grado di rispondere via chat o via voce fornendo informazioni utili in tempo reale (es. produzione del mese, produzione istantanea, invio report a.. etc.)
- Aziende utilizzatrici di robot (settori Food&Beverage e settori disegno/grafica) la scelta iniziale di queste due aziende verteva sull’immediata implementazione di una soluzione Cloud-Native a microservizi e quindi da subito completamente scalabile.
scopri di più
Richiedi una consulenza, siamo pronti a progettare insieme a te la migliore soluzione per far crescere il tuo business.
Contatti