Smart Labels

Artificial Intelligence al servizio dei prodotti e dei consumatori

La soluzione che garantisce

integrazione interopera-bilità e sicurezza dei dati

Le etichette intelligenti, basate su tecnologia barcode e applicate al packaging, sono in grado di monitorare le variazioni di temperatura e localizzare geograficamente lotti, pallet, imballi e prodotti. Una soluzione che risolve il problema comune alle aziende del settore alimentare, di controllo e garanzia della temperatura degli alimenti e delle materie prime, durante le varie fasi di conservazione e trasporto lungo la Supply Chain.

Peculiarità

Nello specifico le smart labels riducono il rischio di:

  • Patologie di origine alimentare
  • Spreco di prodotti mal conservati
  • Restituzione di interi lotti di prodotto
  • Diminuzione della brand reputation aziendale

La maggior parte delle soluzioni ad oggi presenti sul mercato permettono di soddisfare gli standard qualitativi, ma richiedono l’implementazione di device che provocano un aumento considerevole dei costi (acquisto di infrastrutture, formazione del personale) e della criticità (disomogeneità delle sorgenti dei dati, scarsa interoperabilità dei sistemi, furto dei device).

La soluzione Smart Labels di PPS

Sfruttando la tecnologia Cloud, la soluzione Smart Labels fornito da PPS garantisce integrazione, interoperabilità e sicurezza dei dati. Si tratta di un’etichetta intelligente che sfrutta la tecnologia dei codici a barre, scannerizzabili da qualsiasi Smart Device per la raccolta dei dati, fornendo informazioni su temperatura, tempo e posizione del prodotto. La piattaforma Cloud dedicata funge da tool per la Data Analysis e la Data Comparison fornendo ampio supporto alla fase di Decision-Making. Ogni etichetta è totalmente personalizzabile (logo, grafica, colori e scala di temperature da monitorare).
Si tratta di una soluzione applicabile al settore Food & Beverage (frutta, verdura, carne, pesce, surgelati, lattici, confezionati), della distribuzione (trasporto, inventario, magazzino) e al settore farmaceutico (logistica e trasporto di farmaci e campioni biologici).

Sfide
L’applicazione della soluzione Smart Labels è:
  • Molto vantaggiosa in termini di costi rispetto alle tecnologie elettroniche;
  • Ecosostenibile;
  • Conforme agli standard qualitativi HACCP, FSMA, HARPC;
  • Integrabile con la Blockchain per la tracciabilità dell’intera filiera;
  • User-Friendly, non richiede formazione specializzata per gli impiegati.

scopri di più

Richiedi una consulenza, siamo pronti a progettare insieme a te la migliore soluzione per far crescere il tuo business.

it_ITItalian