Mainframe Consultant Services

Competenze di alto profilo per efficienza e sicurezza in ambito Mainframe

Prevedere criticità e crescita

per migliorare e far evolvere il business

Il Mainframe è il cuore di molte infrastrutture IT: per rendere sicuro ed efficiente l’intero Sistema Informativo di una azienda, il Mainframe deve essere sempre ottimizzato e sotto controllo. PPS, grazie a consulenti di grande competenza ed esperienza, rende disponibili nell’area Mainframe servizi consulenziali su aree critiche sia per l’adozione di nuove tecnologie sia per progetti di ottimizzazione delle risorse e di riduzione dei costi.

Peculiarità

I Sistemi Informativi sono sempre più complessi e il corretto funzionamento di ogni loro singolo componente è essenziale per la disponibilità e le prestazioni dei servizi di business.

Le aree oggetto di consulenza e supporto sono relative a:

  • Definizione dei requisiti tecnici ed infrastrutturali per ottimizzare le prestazioni ed i consumi delle applicazioni attive sui Mainframe e definire le migliori configurazioni hardware e software;
  • Analisi dei consumi, con particolare attenzione alla ripartizione delle risorse e dei costi delle applicazioni e/o servizi, volta a identificare le migliori azioni per la riduzione dei costi ed i miglioramenti prestazionali;
  • Supporto a progetti legati alla redistribuzione dei carichi applicativi su ambienti eterogenei con analisi sugli aspetti inerenti:
    sicurezza dei dati e degli accessi;
    gestione dei sistemi e delle prestazioni delle varie tipologie di carico;
  • Analisi per la definizione di soluzioni legate ad esigenze di Disaster Recovery e Continuous Availability.

Applicazioni

I servizi di consulenza sono di grande utilità sia in ambienti proprietari sia in ambienti che operano presso Outsourcers o che hanno a disposizione un ambiente misto, con risorse elaborative dislocate presso Centri diversi e su piattaforme tecnologiche differenti. L’ambito di applicazione della consulenza spazia da analisi dei dispositivi installati, o in fase di possibile acquisizione, all’identificazione della migliore modalità di tariffazione dei software utilizzati o proposti in ambito mainframe.

Sfide

Per garantire un’elevata disponibilità dei servizi di business e per essere in grado di scegliere modalità di gestione che ottimizzino i costi, è determinante la capacità di individuare in modo preventivo e veloce i punti critici dell’infrastruttura dal punto di vista delle prestazioni e dell’affidabilità. Inoltre, per anticipare gli sviluppi delle componenti di un Sistema Informativo e per seguire e anticipare a seguito dell’evoluzione del business e delle normative di compliance, è importante identificare le risorse necessarie e la tempificazione ottimale attraverso lo studio dei trend legati all’introduzione ed alla crescita di nuovi prodotti.

Plus

L’analisi degli ambienti Mainframe, insieme a una esperta lettura dei dati prestazionali e di utilizzo forniti dal sistema, consentono di predisporre azioni che massimizzino i benefici legati ai cambiamenti richiesti dal business e che nello stesso tempo mantengano o aumentino i livelli di servizio. Un chiaro disegno infrastrutturale inoltre facilita le continue evoluzioni necessarie alle infrastrutture IT.

scopri di più

Richiedi una consulenza, siamo pronti a progettare insieme a te la migliore soluzione per far crescere il tuo business.

Chiudi il menu