Finato Martinati racconta l’azienda agricola 4.0

Si è tenuta, lo scorso 12 maggio, la tavola rotonda “Finato Martinati racconta l’azienda agricola 4.0” organizzata da PPS – Price Performance Solutions in collaborazione con il Ministero dell’Economia d’Israele in Italia e con la partecipazione speciale di Azienda Agricola Finato Martinati.

La collaborazione tra PPS e il Ministero dell’Economia d’Israele

Negli ultimi decenni, Israele si è affermata nel panorama globale come uno dei principali hub d’innovazione di riferimento. In particolare, in ambito agricolo, Israele rappresenta uno dei più importanti poli tecnologici all’avanguardia sul globo.

Pertanto, negli ultimi anni PPS – Price Performance Solutions ha collaborato attivamente con il Ministero dell’Economia d’Israele in Italia nell’individuazione delle tecnologie più innovative sul mercato per rispondere alle principali esigenze espresse dai player di settore nel nostro Paese.

Grazie alla collaborazione siamo riusciti a mettere a fattor comune l’innovazione in campo agricolo israeliana con la tecnologia già presente sul nostro territorio riuscendo a rispondere efficacemente ad una delle sfide emerse più importanti: la necessità di integrazione dei sistemi in fattoria.

Come evidenziato da Jonathan Hadar, ministro per gli affari economici e gli investimenti, in occasione del suo intervento, il progetto è stato condotto con successo tenendo anche in considerazione tre parametri di fondamentale importanza:

  • La riduzione degli sprechi di risorse;
  • Il benessere degli animali;
  • La riduzione dei costi di produzione.

Finato Martinati: la testimonianza di Paola Aguzzi, Farm Manager

Finato Martinati, ospite speciale e testimone diretta dell’applicazione del ‘Cruscotto Come Va?’, è una realtà agricola del veronese che si estende su oltre 296 ettari di terreno di cui ben 176 dedicati alle foraggere e 20 al solo riso biologico.

L’azienda produce oltre 84.000 quintali di insilato di mais, genera 6.500 MW/anno da Biogas, e oltre 100 quintali di latte al giorno da oltre 520 bovine in gestione.

Paola Aguzzi, Farm Manager di Finato Martinati, ci ha raccontato il percorso che ha portato all’implementazione del nostro ‘Cruscotto Come Va?’ per l’integrazione dei dati di produzione e dei dati economici con un focus sui benefici che ne sono derivati.

Scopri di più all’interno del video-intervista:

Cruscotto ‘Come Va?’: l’intervento del nostro Partner ITReview

‘Cruscotto Come Va?’ è in grado di mettere in relazione i dati economici e di produzione per ciascuna Business Unit dell’azienda fornendo una visione in tempo reale dell’andamento aziendale per una gestione flessibile e consapevole.

In occasione della tavola rotonda, il nostro partner tecnologico ITReview, rappresentato da Matteo Mazzalveri, Sales Manager, ha illustrato il funzionamento del cruscotto attraverso una demo interattiva in diretta.

(Disclaimer: i dati oggetto della dimostrazione relativi ad Azienda Agricola Finato Martinati sono dati verosimili e non reali, utili prettamente all’illustrazione della soluzione)

Sistema di integrazione dei dati di produzione del latte

In collegamento da Israele, anche il nostro partner per il sistema di integrazione dei dati di produzione del latte che ha approfondito il tema con ampio focus sulle attuali sfide globali di settore come:

  • L’aumento della domanda globale;
  • I quesiti legati alla sostenibilità ambientale e al benessere animale;
  • La problematica dell’aumento costante dei dati raccolti dalle aziende.

► Rivivi l’evento completo sul nostro canale YouTube

Lascia un commento

Articoli correlati

Continua a leggere le NEWS e gli approfondimenti del mondo PPS

SCOPRI DI PIù

Richiedi una consulenza, il nostro team di permetterà di dialogare con i più grandi esperti mondiali per trovare la migliore soluzione di implementazione del tuo business

it_ITItalian