La logistica healthcare resiste
Le disposizioni e i limiti imposti per il contenimento della pandemia hanno sottolineato l’importanza della logistica in tutti i settori. Nonostante il generalizzato calo di fatturato del comparto logistico durante i mesi di lockdown, il settore Healthcare è riuscito far fronte alle sfide dettate dall’emergenza sanitaria.
La principali sfide: tracciabilità e monitoraggio temperature
Due delle principali sfide del settore durante l’emergenza erano relative alla capacità del settore di far fronte alla crescente necessità di tracciabilità e garanzia di qualità dei prodotti.
A queste si aggiunge anche la recente sfida relativa alla distribuzione del vaccino anti Covid19 che, in alcuni casi come quello di Pfizer-BioNTech, richiedono una temperatura di conservazione di oltre -70°C.
Secondo i dati di un recente studio del Politecnico di Milano, solo il 3% dei prodotti gestiti non necessita di un monitoraggio delle temperature di conservazione mentre:
• L’82% dei prodotti necessita una temperatura di conservazione tra i 9°C e i 25°C;
• Il 13% necessita una temperatura di conservazione controllata tra i 2°C e gli 8°C;
• Il 2% necessita una temperatura di “ultra-freddo” al di sotto dello 0.
Emerge dunque il tema centrale legato dalla necessità da parte delle aziende produttrici di maggiore monitoraggio dei prodotti lungo la filiera per garantire la qualità del prodotto ed evitare alterazioni delle proprietà dello stesso.
Opportunità di innovazione
Parte del merito del virtuosismo del comparto che ha permesso di far fronte alle crescenti sfide del 2020, è sicuramente legato alla capacità delle imprese di innovare attraverso l’adozione di tecnologie e soluzioni innovative che hanno giocato un ruolo fondamentale di sostegno, di reazione, di rilancio e di reinvenzione dei processi.
Anche noi di PPS – Price Performance Solutions, in qualità di azienda tecnologica, abbiamo aiutato e tutt’ora accompagniamo le aziende nel percorso di innovazione tecnologica e digitalizzazione di filiera. In particolare, dedicate al settore Healthcare, trovano applicazione le nostre innovative soluzioni di Barcode Intelligente e di Blockchain per la tracciabilità di filiera.
PPS Smart Label – Barcode Intelligente per il monitoraggio delle temperature
Attraverso la nostra innovativa Smart Labels basata sul rivoluzionario inchiostro cromogenico e grazie al sistema in Cloud, potrai ricevere, con una semplice scansione da qualsiasi lettore ottico, Smartphone o Tablet, informazioni in tempo reale relativo alla qualità e allo stato di conservazione del prodotto ovunque esso si trovi.
► Scopri di più sulla nostra Smart Label
Blockchain – Economica ed immediatamente integrabile
Valorizza la qualità del tuo prodotto su una Blockchain riconosciuta internazionalmente, in modo rapido e a costi contenuti senza dover modificare le applicazioni del tuo IT e/o intervenire sul tuo ERP.