PPS è Partner della VI Edizione dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano

Si è tenuto lo scorso 27 marzo il Workshop di Kick-Off della VI edizione dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano. Anche quest’anno PPS – Price Performance Solutions è orgogliosa sostenitrice del programma di ricerca in qualità di azienda Partner.

Nel corso del Workshop inaugurale sono stati proposti, discussi e individuati dal team di ricerca assieme a tutto l’ecosistema di Partner, Sponsor ed Enti Patrocinanti, quelli che sono i quattro temi principali oggetto della ricerca dell’edizione di quest’anno:

  • Recupero e valorizzazione delle eccedenze alimentari per la riduzione dello spreco;
  • Food packaging nell’economia circolare;
  • Misurazione delle performance di sostenibilità e circolarità;
  • Le startup agri-food orientate alla sostenibilità.

Recupero e valorizzazione delle eccedenze alimentari per la riduzione dello spreco

Analizzando il primo tema, la ricerca verterà sul fornire una risposta puntuale sullo stato attuale delle pratiche e tecnologie abilitanti per la valorizzazione delle eccedenze lungo la filiera, sugli strumenti per la misurazione di tali eccedenze e degli sprechi e sui modelli collaborativi utili alla loro ridistribuzione a fini sociali.

Food packaging nell’economia circolare

Il secondo focus della ricerca è relativo al packaging dell’economia circolare ed è anche quello che ci tocca più da vicino in quanto, come noto, negli ultimi anni PPS – Price Performance Solutions conduce diversi progetti in collaborazione con le aziende della produzione agroalimentare e della GDO, circa il nostro sistema brevettato di Monitoraggio delle Temperature tramite ‘Packaging Parlante’ basato su barcode dinamico.

► Scopri SMT Labels di PPS 

► Scarica il nostro Caso Studio: Bauli

La ricerca in questo ambito da parte dell’Osservatorio, in particolare, sarà focalizzata proprio sulla mappatura e l’analisi delle soluzioni ad oggi già esistenti e presenti sul mercato, sulla propensione alla loro adozione, sui driver che ne favoriscono l’affermazione e sulle barriere che invece ne impediscono la diffusione.

Misurazione delle performance di sostenibilità e circolarità

Terzo argomento di ricerca è quello relativo alle analisi delle metodologie e degli strumenti utili al fine di misurare le prestazioni di sostenibilità e circolarità lungo la filiera agroalimentare studiando i più rilevati progetti nazionali e internazionali.

Le startup agri-food orientate alla sostenibilità

Infine, ma non meno importante, il filone di ricerca dedicato alle Startup del settore nel panorama italiano ed internazionale. Si tratterà l’analisi dei trend di innovazione anche paragonato agli scorsi anni, il rapporto tra crescita delle startup e l’orientamento alla sostenibilità, i nuovi modelli di business orientati alla sostenibilità e i relativi target di circolarità perseguiti.

► Scopri le nostre Green Solutions

Annuncio

Lascia un commento

Articoli correlati

Continua a leggere le NEWS e gli approfondimenti del mondo PPS

SCOPRI DI PIù

Richiedi una consulenza, il nostro team di permetterà di dialogare con i più grandi esperti mondiali per trovare la migliore soluzione di implementazione del tuo business

it_ITItalian