PPS al Convegno dell’Osservatorio Food Sustainability 2020/2021 – Politecnico di Milano

Si è tenuto lo scorso 2 luglio 2021 il Convegno Finale della IV edizione di Ricerca dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano: ‘Dai semi dell’innovazione, ai frutti della sostenibilità!’.

Secondo i dati della ricerca, sempre più realtà della trasformazione, distribuzione e ristorazione alimentare stanno adottando modelli di economia circolare per la riduzione degli sprechi.

Prevenzione e gestione delle eccedenze: le pratiche maggiormente adottate

Confrontando i risultati delle survey effettuate per gli stadi di distribuzione e ristorazione, con quelli emersi per lo stadio di trasformazione (109 centri con fatturato superiore ai 50 milioni di euro) emerge che le aziende, per prevenire la generazione di eccedenze alimentari, si focalizzano maggiormente su:

  • Programmazione flessibile della capacità produttiva (87%);
  • Miglioramento della previsione della domanda (83%);
  • Adozione di soluzioni di packaging innovativo (62%);
  • Tecnologie per migliorare la conservabilità dei prodotti (56%).

Per la gestione delle eccedenze, invece, le aziende si focalizzano maggiormente sulla ridistribuzione e donazione ad aziende no profit (70%).

Packaging Sostenibile

Cresce l’attenzione anche verso l’adozione di soluzioni innovative di packaging in grado di migliorare la conservabilità dei prodotti, di aumentarne la durata a scaffale, di prevenzione e riduzione delle eccedenze alimentari.

Un packaging è sostenibile quando:

  • Promuove comportamenti virtuosi da parte del consumatore;
  • È costituito da materiali a ridotto impatto ambientale;
  • Aiuta a superare le criticità delle attività logistiche;
  • È “parlante”, cioè sfrutta tecnologie innovative per condividere in tempo reale informazioni che consentono di ottimizzare la conservazione e preservare la qualità del cibo;
  • Migliora la tracciabilità e utilizza materiali ad alte prestazioni.
Barbara Del Curto, Condirettore Scientifico Osservatorio Food Sustainability

Con la tecnologia è possibile raccogliere e trasmettere direttamente al consumatore informazioni sulle date critiche, la composizione e l’origine dei materiali, le caratteristiche dell’imballaggio, i rapporti di filiera e le modalità di produzione, estendendo l’esperienza del consumatore oltre la fase di acquisto e consumo. Ma l’impatto è positivo sull’intera supply chain, poiché abilita trasparenza e prossimità informativa, facilita la gestione del cibo e previene gli sprechi” – afferma Barbara Del Curto, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Food Sustainability -.

L’intervento di PPS – Price Performance Solutions al Convegno

In quanto azienda partner abbiamo partecipato attivamente al convegno presentando le evoluzioni in termini di sostenibilità della nostra soluzione SMT – Sistema di Monitoraggio Temperature.

Grazie allo speciale Barcode ‘parlante’ che modifica chimicamente la sua composizione, SMT è in grado di comunicare il corretto stato di conservazione del prodotto. Inoltre, grazie alla piattaforma in Cloud, consente anche la geolocalizzazione di pallet e merci e la possibilità di analisi logistiche predittive.

Guido Gatti, PPS General Manager

SMT – Sistema Monitoraggio Temperature e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)

In materia di sostenibilità, la nostra soluzione SMT, come evidenziato da Guido Gatti, PPS General Manager, risponde in modo diretto a tre degli SDGs (Obiettivi di sviluppo sostenibile) promossi dalle Nazioni Unite, ovvero:

  • Obiettivo 3: Promozione di Salute e Benessere (attraverso la prevenzione di patologie alimentari, qualità dei prodotti non adeguata e formazione di proprietà tossicologiche);
  • Obiettivo 9: Costruzione un’infrastruttura resiliente promuovendo innovazione, industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (attraverso la riduzione dei resi durante il processo logistico, il risparmio dei costi di produzione dell’invenduto e la riduzione degli aumenti dei premi assicurativi);
  • Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (attraverso la prevenzione degli sprechi di prodotto per eccessivo superamento della temperatura e la riduzione del ‘distrutto’ per non conformità).
Slide PPS - Obiettivi di sviluppo sostenibile

► Leggi il report completo della Ricerca del Politecnico di Milano
► Scopri di più sull’applicazione di SMT in ambito logistico
► Scopri di più sull’applicazione di SMT nel contesto agroalimentare
► Scopri di più sull’applicazione di SMT nel contesto farmaceutico

Lascia un commento

Articoli correlati

Continua a leggere le NEWS e gli approfondimenti del mondo PPS

SCOPRI DI PIù

Richiedi una consulenza, il nostro team di permetterà di dialogare con i più grandi esperti mondiali per trovare la migliore soluzione di implementazione del tuo business

it_ITItalian